Prima comunicazione agli utenti

La comunicazione riveste un ruolo fondamentale nei progetti di migrazione, soprattutto quando questa è rivolta agli utenti finali che devono sentirsi partecipi oltre che essere informati circa modalità e tempi.

La Provincia di Perugia, dopo aver comunicato l’adesione al progetto LibreUmbria ad Amministratori e dirigenti, ha inviato la prima comunicazione ai dipendenti, dove viene messo in evidenza il fatto che “obiettivo del progetto è migliorare e rendere più agevole il lavoro di tutti, mettendo a disposizione un programma aggiornato, molto simile a quello già utilizzato all’interno degli uffici, ma più semplice ed affidabile. Uno strumento che può aiutare a fare il lavoro d’ufficio sprecando meno tempo e producendo documenti di migliore qualità”.

Nella prima comunicazione è rimarcato il fatto che “l’adozione di LibreOffice sarà lento, graduale e terrà conto delle esigenze di ciascuno. Ad una prima rilevazione, finalizzata a conoscere il tipo di lavoro che solitamente viene svolto con Office seguirà, contestualmente all’installazione di LibreOffice sui computer, la fase di formazione in aula per tutti i dipendenti coinvolti nel processo di migrazione. Per supportare il lavoro di ciascuno sarà organizzato internamente un servizio di assistenza che potrà fornire risposte ad eventuali difficoltà riscontrate”.

La prima comunicazione formale è stata inviata per mail a tutti i dipendenti e pubblicata sulla Intranet della Provincia di Perugia.

Un pensiero su “Prima comunicazione agli utenti

Lascia un commento